Monthly Archives: luglio 2015

    -

Tracey Emin e Vanessa Beecroft: 2 grandi star internazionali dell’arte protagoniste della VI puntata di Fuori Quadro dedicata al tema del “Selfie”

Fuori Quadro II stagione – Episodio VI: Selfie

Il tema del sé attraversa tutta la storia dell’arte. La dimensione personale dell’artista e la sua affermazione d’identità attraverso l’opera. Dagli autoritratti che ricalcano i percorsi di vite accidentate come in Shiele, Kirchner, Frida Khalo a indagini sulla propria immagine da Bacon a Warhol sino a modalità meno esplicite di auto rappresentazione attraverso l’immaginario intimo dell’artista.

Se nella storia dell’arte il ritratto viene da molto lontano, l’autoritratto invece ha un suo periodo storico rintracciabile nel rinascimento, quando acquista la dignità di un ruolo autonomo e protagonista.

Con il manierismo, la pittura si confronta con l’ansietas e l’autoritratto trova nuovi escamotage per rappresentare le difficoltà del soggetto.

Una valenza particolare acquista l’autoritratto con la scoperta della psicoanalisi di Freud.

L’autoritratto serve come ancoraggio a fermare le oscillazioni della psicologia dell’artista, sottrarlo alla insicurezza della vita in un luogo riparato da ogni contraccolpo. Esempio ne è l’opera di Francis Bacon.

L’autoritratto trova una sua pratica costante fino all’arte contemporanea, passando da una strategia autoreferenziale celebrativa sino all’uso ludico dell’autoritratto, al travestimento.

Achille Bonito Oliva ha affrontato il tema con Tracey Emin e Vanessa Beecroft, due tra le più conosciute e celebrate artiste a livello internazionale.

 

Ospiti: Tracey Emin e Vanessa Beecroft

Arti e mestieri: Eloise Reverie Vezzosi (blogger)

rai3

Domenica 19 luglio 2015, ore 13,25 – Rai 3

Un programma di e con Achille Bonito Oliva, scritto con Cecilia Casorati, Paola Marino, Alessandro Buccini. Con la partecipazione di Marta Perego. Regia di Domenico De Orsi.

Tracey Emin

L’artista inglese Tracey Emin

Vanessa Beecroft

L’artista italiana Vanessa Beecroft


    -

“Una notte per Caruso” vince la serata televisiva del 4 luglio

Conquistando 2.684.000 spettatori e il 17,8 % di share, lo spettacolo “Una notte per Caruso” si è aggiudicato nettamente la serata televisiva di sabato 4 luglio 2015.

 


    -

“Una notte per Caruso”, dal mare di Sorrento lo spettacolo di Rai 1 dedicato al grande tenore. Sabato 4 luglio in prima serata: Italia, Europa, Stati Uniti, Sudamerica; domenica 5 luglio: Australia, Asia, Africa)

Sabato 4 luglio andrà in onda su Rai l’edizione 2015 di “Una notte per Caruso, lo spettacolo estivo di Rai 1 dedicato al tenore Enrico Caruso. Un grande palco sul mare di Sorrento, una serie di ospiti del mondo della musica, della danza e della recitazione, per uno spettacolo di grandi emozioni, che come ogni anno ruoterà attorno ad un tema che farà da filo conduttore di tutta la serata. Questa volta si parlerà di pace, amicizia, fratellanza, ovvero come la musica rappresenti un potente antidoto alle tensioni sociali e un altrettanto efficace stimolo all’aggregazione popolare.

Enrico Caruso

Enrico Caruso

Condotto da Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio, lo spettacolo aprirà una finestra particolare dedicata a Pino Daniele, recentemente scomparso, riunendo per l’occasione sotto la denominazione di Ritmo e Passione Tullio De Piscopo – NCCP, musicisti che hanno suonato e collaborato con il grande cantautore. Tra gli altri ospiti si segnalano Patty Pravo, la vincitrice della passata edizione di “The Voice Italy, Suor Cristina, gli attori Enzo Decaro e Gloria Guida. I quadri coreografici saranno affidati alla Mvula Sungani Physical Dance con l’etoile Emanuela Bianchini e la partecipazione di Enada Hoxha e Gerd Vaso, primi ballerini del Teatro dell’Opera di Tirana. A Enrico Caruso è invece intitolato il premio assegnato ogni anno dalla città di Sorrento a un grande artista che abbia contribuito a diffondere la cultura italiana: il Premio Caruso 2015 sarà consegnato a Vittorio Grigolo, il tenore italiano oggi più famoso nel mondo.

Una notte per Caruso sarà trasmesso in tutto il mondo sui canali Rai Italia 1, Rai Italia 2 e Rai Italia 3 in prima serata ora locale:

4 luglio: Europa, Stati Uniti, Sudamerica

5 luglio: Australia, Asia, Africa

 

Saturday July 4th (in Europe, United States and South America) and Sunday July 5th (in Australia, Africa and Asia) on Rai Italia there will be “A Night to Caruso”, a great summer TV show dedicated to Enrico Caruso, the Italian tenor. On a large stage by the Sorrento’s sea,  a parade of musical, dancing and acting guests will create a show of great emotions. This year it will be about peace, friendship and brotherhood. Because the music represents a powerful antidote to the social tensions and an effective way to inspire popular aggregation.