8 – Nutrimenti

Fuori Quadro II stagione – Episodio VIII: Nutrimenti

La puntata affronta il tema delle creatività legata al cibo e all’alimentazione. Dopo essere apparsi come motivi iconografici in dipinti a tema sacro, come le Ultime cene, gli alimenti assumono il ruolo di protagonisti di ricerche formali nelle “nature morte”, per poi diventare tema di pittura, e simboli di nuove socialità, con i Dejeuner sur l’erbe degli Impressionisti.

Futurismo, Dadaismo e Surrealismo hanno poi messo in scena gli oggetti della vita quotidiana, cibo compreso, aprendo la via alla Pop Art dove c’è una vera e propria apologia del cibo. Oldenburg da una parte e l’ultima cena di Warhol dall’altra. Il cibo come occasione di un consumismo progressivo ed esasperato fino al trash e le opere assumono le forme dilatate ossessive di un immaginario collettivo ed infantile allo stesso tempo. Progressivamente il cibo in ogni caso diventa materia di indagine di riflessione, e anche di analisi delle materie prime che scarseggiano in una parte del mondo e sono fin troppo abbondanti in un’altra parte.

Il cibo diventa anche momento di riconquista, di assestamento, di risarcimento. Diventa un nutrimento che si allarga socialmente in un ambito collettivo e diventa materia di scambio, assume il senso di una responsabilità anche di una solidarietà, dove il mangiare significa effettivamente un nutrimento globale dell’umanità.

 

Ospiti: Gianfranco Baruchello e Rirkrit Tiravanija

Arti e mestieri: Giulia Putaturo (restauro arte contemporanea)

 

rai3

Domenica 2 agosto 2015, ore 13,25 – Rai 3

Un programma di e con Achille Bonito Oliva, scritto con Cecilia Casorati, Paola Marino, Alessandro Buccini. Con la partecipazione di Marta Perego. Regia di Domenico De Orsi.

Gianfranco Baruchello

L’artista italiano Gianfranco Baruchello

Rirkrit Tiravanija

L’artista thailandese Rirkrit Tiravanija